Liceo Scientifico Sportivo Toniolo Bolzano Logo

VOLLEY FINALE SCUDETTO. GIANNELLI MVP, TRENTO PIEGA MODENA E LA SERIE E' 2-1

Scritto da
La Diatec Trentino torna a mettere la testa avanti nella serie di Finale Play Off SuperLega UnipolSai 2015. Simone Giannelli MVP del match.
Superando la Parmareggio Modena nell’insolito ma evidentemente gradito (tutto esaurito da giovedì scorso) orario di mezzogiorno per 3-0 in gara 3, la squadra trentina ha infatti conquistato nuovamente il punto del vantaggio nel confronto con gli emiliani e allo stesso tempo si è portata ad un solo passo dalla vittoria dello scudetto, che potrebbe arrivare già mercoledì al PalaPanini in caso di una nuova affermazione.
La squadra di Stoytchev si è guadagnata il primo di due match ball (il secondo eventualmente domenica 17 di nuovo al PalaTrento) toccando livelli di gioco assoluti; il fattore campo – sempre rispettato nei primi tre atti del confronto – ha avuto da questo punto di vista ancora una volta il suo peso specifico: gli oltre 4.360 spettatori del PalaTrento hanno accompagnato in maniera straordinaria ogni azione la loro squadra, facendo pendere l’ago della bilancia verso il fronte trentino.
Galvanizzati dallo splendido clima creato dai loro tifosi, Birarelli e compagni hanno messo in campo una grande tenuta mentale (utile a credere nella rimonta del primo set, quando si trovavano sotto 14-18 e poi nel terzo quando Modena conduceva 5-8), grinta da vendere ma anche una pallavolo eccellente. A dimostrarlo ci sono i dodici muri raccolti in tre set (tre a testa per Birarelli, Giannelli, Solé e Djuric), gli otto ace a fronte di appena dieci errori e una gabbia difensiva che ha mandato fuori giri in fretta Petric prima e poi via via tutti gli altri attaccanti emiliani. La vittoria della Trentino Volley nel lunch match si spiega anche attraverso l’audacia di Stoytchev, che ha rischiato nello starting six di partenza il giovanissimo Giannelli, venendo ripagato dal bolzanino con una prova di straordinaria fattura in cui oltre ai muri e ad un ace sono venute a galla le sue qualità di distribuzione. Il premio di mvp si spiega quindi anche per aver saputo tenere caldo il braccio degli attaccanti di palla alta (Djuric a segno 15 volte, Kaziyski 12, Lanza 8) senza dimenticarsi però dei centrali.
Di seguito il tabellino di gara 3 di Finale Play Off SuperLega UnipolSai giocata questa mattina al PalaTrento.

ENERGY T.I. Diatec Trentino-Parmareggio Modena 3-0
(25-23, 25-23, 25-22)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Solé 9, Djuric 15, Kaziyski 12, Birarelli 8, Giannelli 4, Colaci (L); Mazzone. N.e. Nelli, Zygadlo, Nemec, Thei, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
PARMAREGGIO: Ngapeth 11, Verhees 2, Vettori 16, Petric 5, Piano 8, Bruno 3, Rossini (L); Boninfante, Kovacevic 5, Casadei. N.e. Donadio, Sala, Casadei. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Cesare di Roma e Sobrero di Carcare (Savona).
DURATA SET: 30’, 30’, 30’; tot 1h e 30’.
NOTE: 4.360 spettatori per un incasso di 54.493 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 8 ace, 10 errori in battuta, 8 errore azione, 48% in attacco, 71% (36%) in ricezione. Parmareggio: 7 muri, 9 ace, 15 errori in battuta, 4 errore azione, 45% in attacco, 71% (44%) in ricezione. Mvp Giannelli.
VOLLEY FINALE SCUDETTO. GIANNELLI MVP, TRENTO PIEGA MODENA E LA SERIE E' 2-1