Liceo Scientifico Sportivo Toniolo Bolzano Logo

Didattica

Opzione Sportiva



Il liceo ad indirizzo sportivo "G.Toniolo" di Bolzano, rientra tra le diverse tipologie di istituti - nati nell'ultimo decennio su tutto il territorio nazionale - per fare fronte ad alcune problematiche andate delineandosi con sempre maggior decisione nel mondo sportivo. tra le principali ricordiamo:

1. la necessità di tamponare il "drop out" (o abbandono precoce) fenomeno che registra, proprio in età adolescenziale, la più alta percentuale di abbandono dello sport agonistico. Tra le cause con maggior incidenza risulta esserci la difficoltà organizzativa nel conciliare sport e studio. 

2. Il bisogno di far fronte alla iper-specializzazione precoce, ovvero alla tendenza ad abbassare sempre più l'età in cui gli atleti vengono sottoposti a regimi di allenamento specifici ed impegnativi sia in termini di risorse fisiche che di tempo.

3. la necessità di confrontarsi con calendari agonistici sempre più intensi anche nelle categorie giovanili; tendenza altrettanto in crescita e che implica un coinvolgimento dei ragazzi più talentuosi in un gran numero di competizioni, anche di carattere internazionale. Il tutto aggravato da un'altra abitudine piuttosto diffusa, di coinvolgere i giovani atleti promettenti anche nelle gare delle categorie superiori o in più campionati (nel caso di discipline di squadra).

4. la sensibilizzazione verso un problema sociale molto serio, rappresentato dalla difficoltà dell'inserimento lavorativo post-agonismo degli atleti di lato livello. La carriera sportiva, per quanto ricca di successi, si consuma in tempi brevi. Non pensare al futuro, non dedicarsi alla propria formazione personale, non accumulare esperienze in campo professionale, vuol dire affrontare il mondo agonistico con incertezze pericolose; significa che - finita la carriera- le molte, concrete variabili di incertezza del mondo lavorativo moderno si vedranno accentuate dal bisogno psicologico di crearsi una nuova identità e un altro ruolo...

5. Infine gli istituti come il nostro rispondono all a necessità di proteggere il valore educativo dello sport inteso nella duplice valenza di educare "attraverso" lo sport e "per"lo sport. Ciò significa sottolineare il potere universalmente riconosciuto allo sport come veicolo di valori positivi e - allo stesso tempo - riconoscere che -alcune problematiche di cui lo sport moderno soffre, richiedono educazione e consapevolezze specifiche.   





Opzione Ambientale


L’indirizzo Ambientale ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Vengono perciò potenziati le scienze sperimentali (biologia e fisica), la geografia, il diritto e l’economia, al fine di consentire un’adeguata conoscenza dei problemi connessi al mantenimento degli ecosistemi anche dal punto di vista giuridico - economico.

Lo studente diplomato in questo indirizzo di studi avrà un'ampia cultura generale e competenze biologiche, tecnico-organizzative e operative che hanno come punto di riferimento le problematiche del settore ambiente-territorio. Oltre che accedere a corsi di laurea di indirizzo scientifico, può specializzarsi in specifici corsi postsecondari dei settori per il recupero, lo smaltimento, il riciclaggio e il controllo dei rifiuti, di operatore ambientale e forestale, di responsabile di parchi e aree protette; di operatore turistico ambientale.
Didattica