Liceo Scientifico Sportivo Toniolo Bolzano Logo

Lo stage al Memorial Mangiarotti e alla Coppa del Mondo di scherma

Scritto da
Il Club Scherma Bolzano organizza un duplice impegno di portata internazionale. A fine febbraio dell’anno prossimo (20.02-03.03.2014) il sodalizio bolzanino riproporrà il “Memorial Edoardo Mangiarotti”, torneo internazionale under 14, giunto alla seconda edizione e, contestualmente, una prova di Coppa del Mondo femminile individuale e a squadre di sciabola. Luogo di gara la fiera di Bolzano. I ragazzi del Liceo Toniolo delle classi 3. e 4. sosterranno lo stage nel corso del prestigioso evento.

Galvanizzato dal successo riscosso in occasione della prima edizione del Memorial Torneo internazionale Under 14 Edoardo Mangiarotti, il Club Scherma Bolzano ha richiesto alla Federazione Italiana prima e a quella internazionale poi l’organizzazione una prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile individuale e a squadre, quella in programma dal 28 febbraio al 2 marzo del prossimo anno. Il sodalizio, presieduto da Fabio Rossa è già al lavoro da qualche settimana. Il maestro Salvatore Lauria, consigliere della Federscherma nazionale in quota tecnici è stato il regista dell’assegnazione dell’evento, trovando subito entusiastici consensi nei collaboratori. E’ stata riconosciuta e premiata la capacità organizzativa del Club Scherma Bolzano, soprattutto dopo la riuscita edizione inaugurale del “Memorial Mangiarotti”, che ha visto protagonisti circa novecento ragazzini provenienti da tutto il mondo, impegnati in 18 competizione nelle tre armi. Un evento dedicato ad una vera e propria icona dello sport nazionale e internazionale, che ha richiamato a Bolzano i vertici della Federscherma, dal presidente Giorgio Scarso, vice presidente del Coni ad un mostro sacro della scherma italiana, Valentina Vezzali, ai tempi dell’evento in dolce attesa del secondogenito e neo onorevole. Il “Mangiarotti” ha trovato casa a Bolzano e nel 2014 è facile prevedere un numero di partecipanti superiore alle 1200 unità. “E’ facile intuire – sottolinea il presidente del Club scherma Bolzano, Fabio Rossa – quale impegno organizzativo comporta un simile evento, ma è altrettanto immaginabile i risvolti positivi per il territorio di un evento del genere, che si svolge in un periodo di non elevate richieste nel settore ricettivo. Bolzano entra a pieno titolo nel gotha delle manifestazioni schermistiche nazionali e mondiali con presenza fissa nel calendario della Federazione internazionale. Accanto al torneo giovanile la prova di Coppa del Mondo. Un altro sforzo organizzativo non indifferente che abbiamo desiderato dopo aver rodato la macchina organizzativa”.
Nei giorni scorsi si è insediato il comitato organizzatore di cui fanno parte i rappresentanti del Club Scherma, della Fiera e dell’Azienda di soggiorno di Bolzano, una serie di tecnici e il Liceo Scientifico dello Sport “G. Toniolo” Bolzano che, come lo sorso anno, preparerà i ragazzi di un paio di classi per sostenere lo stage in occasione dell’evento. Anche l’ufficio stampa rientrerà nelle competenze del “Toniolo”, in sinergia con l’ufficio stampa della Federscherma italiana.
“La prova di Coppa del Mondo di sciabola – sottolinea il maestro Lauria, consigliere nazionale della Federscherma - porterà a Bolzano per cinque giorni qualche centinaia di persone, che si aggiungono ai ragazzi e ai numerosi genitori, tecnici e accompagnatori del torneo “Mangiarotti”. La manifestazione si svolgerà con la prova individuale a cui parteciperà il meglio della sciabola mondiale. Circa 180 le atlete in grara”. Tra queste ci sarà anche la fuoriclasse americana Mariel Zagunis ma ci saranno anche la nuova stella Olga Kharlan, ucraina e le azzurre Irene Vecchi, bronzo ai Mondiali 2013, Iliaria Bianco, Livia Stagni, Rossella Gregorio. In pedana dovrebbe esserci anche Alejandra Benitez, odontoiatra, ex modella e dall’aprile scorso Ministro dello sport del Venezuela. Voluta fortemente da Hugo Chavez nel tavolo dei ministri, è stata confermata anche dal presidente Maduro. Di Chavez, Alejandra Benitez disse: “Prima di andare in pedana, ricevevo sempre una telefonata del Líder Máximo, che mi diceva conta sul tuo presidente, conta sul tuo popolo. Sei la spada della Revolución”.
La prova a squadre vedrà la partecipazione di una ventina di nazionali con Stati Uniti, Russia ed Ucraina nel ruolo di grandi favorite e l'Italia come possibile outsider.
Lo stage al Memorial Mangiarotti e alla Coppa del Mondo di scherma