Paolo Loner (Mental Coach): "La scuola che sognavo esiste!"

QUESTO E' QUELLO CHE HA POSTATO PAOLO LONER, IERI ILLUMINATO QUARTERBACK DEI "MITICI" JETS BOLZANO (QUELLI CHE RIEMPIVANO LO STADIO "DRUSO"), OGGI APPREZZATO MENTAL COACH SUL SUO PROFILO PUBBLICO DI FACEBOOK.

Paolo ha dedicato al "Toniolo" la "sua" maglia numero 12 della nazionale italiana di American Football

Quando ero uno sportivo/studente ho immaginato e desiderato con tutte le mie forze e speranze di frequentare una scuola che però non esisteva nella realtà. Una scuola che si interessasse alla mia passione sportiva e che cercasse di far coincidere la scuola con il mio sport perché lo sport è una scuola di vita e la mia vita da adolescente era la scuola. Immaginavo una scuola dove gli insegnanti siinteressavano e si occupavano delle mie passioni, dei miei interessi. Una scuola che una volta accolte le mie passioni e i mie sogni lavorasse per creare un percorso di studio individuale. Una scuola in cui avere un mentore che si affiancava a me e ai miei genitori accompagnandoci verso tutto il percorso scolastico nella relazione con gli insegnanti e con i maestri sportivi. Immaginavo una scuola dove gli insegnanti erano appassionati della loro materia e sposavano un progetto educativo innovativo, fuori dagli schemi. Immaginavo una scuola dove gli insegnanti costruivano un percorso di studio attorno alle mie passioni. Immaginavo insegnanti che preparavano 20 verifiche diverse per 20 studenti che avevano competenze, conoscenze, caratteristiche, progetti e piani di studi diversi. Immaginavo di essere allenato nel coinvolgimento a partire dalla co- costruzione del mio progetto di vita sportiva e di studio. Immaginavo di sentire un complimento per i risultati sportivi e di essere incentivato a continuare. Immaginavo che dallo sport gli insegnanti mi aiutassero a trarre quelle competenze che poi mi sarebbero servite nella vita come persona.
Oggi ho scoperto che questa scuola esiste e si chiama Liceo Toniolo Scientifico – Sportivo di Bolzano e ringrazio l’amico Daniele Magagnin che mi ha dato la possibilità di scoprire e di conoscere questa realtà innovativa e unica sul territorio nazionale. In questa scuola ho potuto respirare aria di cultura e di sport, di passione e di eccellenza e mi sono sentito a casa perché nei miei sogni è sempre stata la mia scuola. A Daniele ho consegnato la mia maglia della nazionale italiana con una dedica: “donata alla scuola che avrei voluto frequentare” perché i risultati che ho ottenuto sono stati grazie ai sogni e quando incontri i tuoi sogni trasformati in realtà vivi un momento di felicità indescrivibile. Paolo Loner
Paolo Loner (Mental Coach):
Categoria: Notizie Parole Chiave: PaoloLoner(MentalCoach):la