Liceo Scientifico Sportivo Toniolo Bolzano Logo

Il Progetto Hockey Academy

Scritto da
Un importante progetto formativo è stato avviato da Hockey Academy Bolzano e dal Liceo Scientifico Sportivo “G.Toniolo” Bolzano per consentire ai ragazzi che praticano l’hockey su ghiaccio di conciliare sport e scuola nel modo migliore. Lo slogan è chiaro: “Conciliare Hockey & Scuola si può! Puoi migliorare i fondamentali, la tecnica di base, la condizione atletica, la tattica … beneficiando del progetto Hockey Academy integrato al Liceo Scientifico dello Sport Toniolo con la didattica flessibile a misura di studente-atleta”.

Il Liceo delle Scienze Applicate allo Sport “G. Toniolo” consente agli studenti-atleti di livello di beneficiare della didattica flessibile assicurando un percorso formativo liceale, grazie ad un modello organizzativo certificato di qualità. E’ sempre più avvertita l’esigenza di lavorare sui fondamentali dei ragazzi e sulla tecnica individuale e gli allenamenti pomeridiani non sono sufficienti ad assicurare un’adeguata crescita sportiva. Il “Toniolo” è attrezzato didatticamente anche per consentire ad un gruppo-classe e/o squadra di svolgere un paio di allenamenti mattutini recuperando le ore scolastiche “perse”. Allenamenti mattutini sul ghiaccio con tecnici che parlano in inglese e/o tedesco.
Seguendo le esperienze di realtà straniere importanti, il Progetto Liceo Scientifico Sportivo Toniolo - Hockey Academy si prefigge di creare un gruppo-classe e/o gruppo squadra di giovani hockeisti, pronti ad intraprendere un percorso sportivo e formativo di alto livello.
Beneficiando della didattica flessibile del Liceo Scientifico Sportivo “G. Toniolo” e del modello organizzativo a misura di studente-atleta di alto livello, l’obiettivo è far crescere nel modo migliore una nuova generazione di talenti dell’hockey. Il progetto è stato avviato in parte già nel corrente anno scolastico, ma entrerà realmente a regime dal prossimo.
I ragazzi oltre agli allenamenti pomeridiani e alle partite hanno la possibilità di lavorare sul ghiaccio anche qualche ora di mattina per perfezionare i fondamentali e la tecnica di base con i rispettivi coach, approfittando delle ore-ghiaccio più accessibili. Recuperano le ore scolastiche grazie alla didattica flessibile.
I ragazzi si spostano con i mezzi di Hockey Academy (l’innovativo progetto di sviluppo del settore giovanile) e sono seguiti da un coordinatore-tutor per gestire al meglio didattica e attività sportiva di alto livello.
Il Liceo delle Scienze Applicate allo Sport “G. Toniolo” Bolzano è una scuola paritaria-convenzionata con la Provincia di Bolzano, legalmente riconosciuta, gestita da “Dialoga”, cooperativa sociale di servizi socio-educativi.
Il modello della formazione scolastica per talenti sportivi e della gestione dello studente-atleta nell'ambito delle istituzioni scolastiche superiori è molto attuale in campo internazionale. In tale contesto, la Provincia di Bolzano, attraverso la Presidenza e l’Assessorato alla scuola e allo sport, la Sovrintendenza Scolastica in lingua Italiana, partendo dall’importanza che lo sport riveste, da oltre quindici anni ha investito in un progetto innovativo di un liceo ad indirizzo sportivo per cercare di dare risposta in ambito scolastico e della formazione ai numerosi talenti sportivi nella fascia di età 14-19 anni.
Il Liceo delle Scienze applicate allo sport “G. Toniolo” offre un percorso scolastico ricco con tutte le materie e i contenuti del percorso liceale. Le scienze applicate allo sport costituiscono l’elemento portante di diverse materie e sono trasversali alle stesse oltre ad essere portanti nell’ambito dei progetti didattici. Particolare attenzione è riservata all’apprendimento delle lingue.
Al “Toniolo” si sono diplomati con successo atleti di alto livello (un nome su tutti: Tania Cagnotto, l’anno della sua seconda Olimpiade). Statistiche alla mano, le competenze acquisite hanno permesso ad una percentuale superiore all’85% di diplomati nell’ultimo decennio di intraprendere nel migliore dei modi un percorso universitario.
I contenuti sono quelli del liceo scientifico. La peculiarità-differenza sta nella gestione del tempo, nella didattica flessibile a misura di studente atleta di livello, possibile grazie ad una organizzazione interna rodata e ad un modello organizzativo certificato di qualità. Partner operativi sono: Coni, Scuola dello Sport Coni, Panathlon, Federazioni sportive, Radio Nbc Rete Regione.
Il progetto Hockey Academy è frutto della comunione di idee di un gruppo di persone appassionate, motivate, entusiaste, che con coraggio e umiltà si vogliono mettere al servizio dell’hockey giovanile, con l’ambizione di voler rilanciare l’attività di base. Un laboratorio di idee promosso da persone motivate con l’adesione entusiasta di alcuni ex grandi giocatori e il coinvolgimento prezioso del Liceo Toniolo.
Il lavoro inizia dai più piccoli, da chi non si è mai avvicinato al pattinaggio e all’hockey. Le scuole primarie sono interlocutori privilegiati con corsi di pattinaggio e avviamento all’hockey, per avvicinare i bambini, vivendo l’esperienza di gioco e di gruppo con impegno e serietà, senza inutili tensioni agonistiche.
Il Liceo Toniolo è in grado poi di gestire la didattica flessibile degli hockeisti-studenti per intensificare e perfezionare gli allenamenti. Per i più grandi è stata fatta un’analisi seria, approfondendo le criticità esistenti per proporre azioni di miglioramento, interpellando protagonisti del passato, ben consci che, in mancanza di linee guida, le ricette sono da elaborare. Far crescere inoltre in maniera graduale, i giovani, con progetti di formazione scuola-sport significa avere il coraggio di proporre qualcosa di nuovo e prezioso. L’E.V. Bozen società di lunga data ha colto al volo questa opportunità, focalizzando l’attenzione alla promozione del Progetto Hockey Academy Bolzano Bozen, diventato il nuovo brand di riferimento del club. La gestione sportiva è affidata ad uno staff di allenatori preparati, affiancati da preparatori atletici, medici e fisioterapisti. Accanto all’aspetto sportivo c’è quello formativo, per atleti e genitori: coaching sportivo, corretta alimentazione, comunicazione, regolamento, ecc… Dall’anno scolastico 2014-1015 sarà attiva anche la foresteria autonoma.
Info: www.liceotoniolo.bz.it, toniolosport@gmail.com, Tel. 392.8195810
Il Progetto Hockey Academy
Categoria: Notizie Parole Chiave: ilprogettohockeyAcademy