Stage-Scherma, unanimi consensi!

Una settimana intensa di stage per i ragazzi della classi 3. e 4. del Toniolo. Lo stage è un percorso didattico obbligatorio richiesto dalla Sovrintendenza Scolastica Provinciale nell’ambito delle indicazioni Provinciali. Il Liceo Toniolo, in linea con l’indirizzo sportivo e in concerto con l’Assessore competente, il Direttore di Ripartizione e la Sovrintendenza Scolastica, svolge gli stage in ambito sportivo, in occasione di un evento di portata internazionale. La prova di Coppa del Mondo di Bolzano e il secondo Memorial Mangiarotti sono i due eventi di portata internazionale più importanti nel calendario provinciale del primo semestre dell’anno. I partecipanti hanno sostenuto due giornate intense di formazione in aula, trattando dettagliatamente temi quali: l’organizzazione degli eventi sportivi, la sicurezza, la comunicazione, il marketing. Poi “sul campo” a Fiera Bolzano, gli oltre quaranta studenti impegnati hanno svolto compiti operativi importanti, alternandosi nei vari ruoli: allestimenti, assistenza alla ristorazione, infopoint, assistenza direzione di torneo, controllo pedane gara, operazioni accredito-reception, assistenza ai tecnici federali per i montaggi, assistenza al cerimoniale-premiazioni-alzabandiera-premiazione, assistenza al coordinamento trasporti, merchandising, assistenza tecnici armi, assistenza tecnica, gestione internet point, addetti backdrop, logistica e parcheggi, servizio ingresso, gestione gruppo facebook evento, foto: realizzazione, scelta, archiviazione, didascalie, gestione sito internet scuola, assistenza videoarbitraggio e altro ancora. Molto importante è risultato il lavoro compiuto in sinergia completa con l’ufficio stampa della Federscherma per quanto riguarda la gestione della comunicazione. I lavori dei ragazzi sono stati pubblicati sui canali della Federscherma, oltre che su quelli locali e il lavoro compiuto è stato enocomiabile sotto tutti i punti di vista. Complessivamente il settore informativo (social network, siti eccetera…) per l’evento ha fatto registrare oltre trecentomila contatti. Soddisfazione per il lavoro dei ragazzi è stata espressa dal vice presidente del Coni e presidente della Federscherma, Giorgio Scarso, dal presidente del Comitato organizzatore, Fabio Rossa e dal direttore tecnico dell’organizzazione, Salvatore Lauria. E’ stato sicuramente un momento formativo importante per i ragazzi. Un grazie a tutti gli studenti per l’impegno profuso dal Dirigente Scolastico, Esio Zaghet, dai responsabili del progetto-stage Daniele Magagnin e Paolo Mazzolini e dai docenti.I ragazzi, coordinati dai responsabili, sono stati monitorati, ora riceveranno l’attestato e il giudizio previsti per il percorso formativo (vedere dettagli nell’ allegato estratto da “Indicazioni Provinciali per la definizione dei curricoli della Scuola secondaria di secondo grado in lingua italiana Licei – secondo biennio e quinto anno Provincia di Bolzano”, cap. 2.2. “La gestione dei tirocini e dello stage”)

Stage-Scherma, unanimi consensi!

Galleria

Categoria: Notizie Parole Chiave: Stage-Schermaunanimiconsensi!