La redazione del "Toniolo" ospite al Festival del quotidiano Alto Adige

Ecco l'articolo scritto live dai ragazzi del Toniolo all'evento di stamani al Cristallo "Come nasce l'Alto Adige?" con il direttore del quotidiano bolzanino Alberto Faustini e la redazione nell'ambito del festival AltoAdige.live

I giornalisti salgono in cattedra.
DIETRO LE QUINTE DELLA REDAZIONE: UN TEAM AFFIATATO, DINAMICO E INNOVATIVO.
Un'opportunità per noi studenti: un nuovo modo di "fare scuola".

Il giornale Alto Adige apre le porte a noi studenti per svelarci il dietro le quinte di come nasce il quotidiano tra carta stampata e carta online.
Apre il sipario Paolo Mantovan, caporedattore, sottolineando che, sin dalla nascita del giornale dal lontano 24 maggio 1945, la storia dell' Alto Adige è una "storia di libertà e di parole". Forte il messaggio di condivisione e di convivenza con la pubblicazione di alcune pagine in lingua tedesca, perché il centro del mondo è dove stiamo. "Dobbiamo essere in grado di raccontare il centro del mondo e il pensiero della gente"-evidenzia Alberto Faustini, direttore dell'Alto Adige.
Questo è il compito di un giornalista: "far partire un treno vuoto e farlo arrivare pieno", ribadisce il direttore." È una nave guidata dal comandante che ha bisogno di tanti marinai" dice Mantovan. Un gioco di squadra. Un team affiatato , dinamico e innovativo. Sempre in azione.
La giornata in un giornale infatti non finisce mai.
Un processo continuo, dalla sera precedente al mattino: dalla produzione e diffusione alla realizzazione dell'edizione successiva. Sempre a caccia della NOTIZIA. Sempre pronti ad aggiornarla in tempo reale. Sempre attenti a darle la priorità e il TAGLIO giusto.
La notizia, subito la notizia, in rete e approfondita su carta. "Internet ci batte in velocità ma noi approfondiamo con il rapporto diretto con le persone" sottolinea la giornalista Antonella Mattioli, che ama raccontare le storie della gente. E non solo. Non solo le storie di personaggi famosi, ma anche quelle di volti nuovi, spesso giovani come noi, dotati di "carica particolare".
È stato bello per noi scoprire che la redazione di un giornale non è solo stare dietro a una scrivania ma è anche una continua ricerca sul campo, una condivisione di idee e di progetti, come sottolinea il caporedattore Paolo Cagnan, al servizio della comunità.
Abbiamo avuto l'opportunità di imparare dal vivo come nasce la notizia. E chissà se tra i banchi di scuola non stia già crescendo un futuro giornalista.
Gli studenti del Liceo Toniolo accompagnati dalla prof.ssa Alba Verzella e dal coordinatore sportivo e giornalista Daniele Magagnin:
(Alex Belsito, Stefano Rossi, Fabrizio Rocca, Matteo Cagol, Mattia Agosti, Simone Critelli, Alessia Testa, Marika Crognale, Davide De Blasio)
La redazione del
Categoria: Notizie Parole Chiave: laredazionedel