Triplo successo del Toniolo al concorso nazionale "Scrivi una storia"

Altri tre grandi successi nazionali per il Liceo Scientifico Sportivo “Toniolo” Bolzano. Per il secondo anno consecutivo l’istituto bolzanino si aggiudica il primo premio nel concorso nazionale “Scrivi una storia” promosso dal Comitato Italiano Sport Contro Droga, istituzione riconosciuta da Coni e Miur.
Lo scorso anno un riconoscimento con un progetto, quest'anno ben tre su tre elaborati presentati!
Lo studente Simone Critelli per conto della classe 3.A con il video "Calcio: uno stile di vita" ha conquistato il 1° Premio assoluto nella sezione Figc. Un cortometraggio originale che affronta il tema con delicatezza e leggerezza. La pratica del Calcio viene presentata come sfida positiva. Il Video sarà pubblicato sul sito http://sportcontrodroga.it/scriviunastoria. Il video, iscritto alla sezione di competenza della FIGC (Federcalcio) nazionale è stato giudicato dalla commissione del composta da autorevoli esperti dello sport e del Miur. Rispetto allo scorso anno il ”Toniolo” raddoppia. Infatti gli studenti Alessia Testa e Davide De Blasio(3.A) con "La bussola della via smarrita" hanno vinto il 1° Premio nell'ambito del Concorso Nazionale "Scrivi una Storia" per quanto concerne la sezione di pertinenza della FiSO (Federazione Italiana Sport Orientamento). "Un ottimo componimento che mostra il valore delle emozioni che si possono provare praticando un'attività sportiva. In particolare in questo caso la pratica dello sport è presentata come una sfida positiva con se stessi". Questa la motivazione data dalla commissione all’elaborato dei ragazzi. Il racconto sarà pubblicato sul sito.
Il terzo elaborato premiato porta ancora la firma della 3.A, "capitanata" da Simone Critelli in veste di abile videomaker. Sarà premiato anche il video "Scherma assalto alla vita", che si è aggiudicato il 1° Premio nell'ambìto concorso. La motivazione della commissione giudicante: "Il video evidenzia in maniera allegra e coinvolgente tutti i valori contenuti in uno Sport impegnativo come la sherma." Anche questo lavoro sarà pubblicato sul sito.
Il concorso nazionale “Scrivi una Storia”, promosso dal CISCoD (Comitato Italiano Sport Contro Droga), in collaborazione con il CONI ed il MIUR è molto ambito per il numero di partecipanti e per i valori che intende trasmettere. Le federazione coinvolte quest’anno sono: Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Atletica Leggera, Federazione Italiana Scherma, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana PallaTamburello, Federazione Italiana Sport Orientamento, Federazione Italiana Vela, Gli autori dei lavori vincitori si aggiudicano i premi messi a disposizione dalle Federazioni Sportive a beneficio della propria classe. Il Comitato Sport Contro Droga si riserva di assegnare ulteriori premi speciali. I materiali inviati non saranno restituiti e le opere selezionate potranno essere utilizzate dal Comitato Sport Contro Droga a supporto delle sue finalità istituzionali.
Nei prossimi giorni la premiazione a Roma. Complimenti ai ragazzi della 3.A autori degli elaborati e ai loro coodinatori.

Nella foto: il backstage del video elaborato per il concorso nella sezione Figc
Triplo successo del Toniolo al concorso nazionale