Il "Toniolo" sull'Alto Adige di sabato

Ecco il testo dell'articolo pubblicato sabato scorso dal quotidiano ALTO ADIGE

Un cento anche al liceo Toniolo
BOLZANO Tempo di bilancio da Maturità al liceo Toniolo che saluta con orgoglio un 100 tondo tondo centrato da Claudia Carassia che, come molti alunni di questa scuola che ama affiancare la didattica all’attività fisica, eccelle pure in ambito sportivo. Carassia, infatti, è una giocatrice di tennistavolo che si fregia del titolo di vicecampionessa italiana in doppio centrato agli assoluti di inizio giugno. Gli alti livelli, insomma, sembrano il suo approdo naturale. Curioso, invece, l’ingarbugliato destino che ha portato Davide Costazza a sostenere l’esame da privatista portando a casa un appropriato 61. Il ragazzo, infatti, si è trasferito negli Stati Uniti, ma è tornato a Bolzano proprio per l’esame di Stato. Un volo intercontinentale, in fondo, val bene un diploma. Intanto il liceo scientifico sportivo Toniolo, come detto, continua ad attirare molte attenzioni da parte del mondo sportivo per la sua costante ricerca di una sintesi positiva tra i risultati ottenuti sui banchi di scuola e nelle varie gare o partite. Studenti che sono anche atleti e viceversa. Non a caso il Ministero dell’Istruzione e il Coni hanno invitato i rappresentanti dell’istituto ad esporre questo modello a livello nazionale in vista della discussa creazione dei licei sportivi a tutto tondo. Contatti diretti sono arrivati anche da parte della Lega Calcio, sostanzialmente la Confindustria del pallone, che cerca nuove strade per le esigenze formative delle società professionistiche. Club che si ritrovano per le mani talenti grezzi da seguire attentamente pure nella crescita umana. Una missione importante come dimostrano certi vulnerabili calciatori di oggi. Questi i risultati al Toniolo: Jacopo Agosti 75, Luca Bellinazzi 82, Gianmaria Bissola 73, Claudia Carassia 100, Andrea De Concini 66, Lara De Fusco 70, Alessandro De Menech 60, Fiovanni Battista Folchini 69, Martin Guariento 63, Nadja Ianeselli 67, Jan Knoll 76, Sofia Larcher 75, Daniel Mamma 70, Giorgia Mora 75, Michele Orsaniti 64, Gianlcua Pecoraro 76, Massimo Peverotto 80, Sofia Pizzo 83, Luca Sorrentino 65, Davide Costazza 61.(a.c.)