IL DIFFICILE RUOLO DEL GENITORE DELLO STUDENTE-ADOLESCENTE-ATLETA, DOMANI IL TERZO INCONTRO

IO, GENITORE DELL’ATLETA …
Quando sono una risorsa, quando divento una criticità

IL DIFFICILE RUOLO DEL GENITORE DELLO STUDENTE-ADOLESCENTE-ATLETA
E' un bene che i genitori incoraggino i figli a dedicarsi ad uno sport, soprattutto quando capiscono che lo sport è anche una forma di socializzazione e di divertimento, evitando di cadere in ambizioni e comportamenti che alla fine compromettono una serena e promettente attività sportiva dei figli.
Al contrario, un'attività sportiva ben supportata diviene uno dei mezzi più potenti per sostenere i figli a crescere in un ambiente sano in cui sono spronati ad impegnarsi, a migliorare, a mettersi alla prova, stringere rapporti sociali, a capire il valore dei sacrifici e dell'umiltà, ad assumersi responsabilità e diventare membri di una società nella quale valgono diritti e doveri per tutti.
Nello sport la delusione per una "non vittoria" può diventare il mezzo per crescere, perchè il mancato raggiungimento di un obiettivo può stimolare la crescita personale grazie all'impegno, all'allenamento e alla fatica che tutto ciò comporta, con effetti più che positivi sullo sviluppo della personalità e l'acquisizione di competenze fondamentali da applicare anche nel contesto scolastico e più tardi in quello professionale.
La competizione fa parte della natura umana, può aiutare nel percorso di crescita fino all'età adulta. Ma il modo in cui gli adulti intorno a loro interpretano la competizione è lontano dalla loro reazione spontanea: i bambini giocano una partita per volta e, vada come vada, la terminano per cominciarne un'altra, senza perdere la serenità e la misura dei loro limiti.

DOPO L’INCONTRO INTRODUTTIVO DELLO SCORSO 20 SETTEMBRE SCORSO
ECCO TRE APPUNTAMENTI “MIRATI” ORGANIZZATI DA POLISPORTIVA COVER BOLZANO LICEO TONIOLO UN PERCORSO DEDICATO A GENITORI DI RAGAZZI ATLETI DI TUTTE LE DISCIPLINE SPORTIVE

MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE 2014 ore 18.30-20.30 c/o LICEO TONIOLO via Fago 46, Bolzano
Efficacia ed Autostima. Cosa significano e come vengono vissute dai ragazzi