ACADEMY-TONIOLO, PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO GHIACCIO-SCUOLA

La nuova stagione di Hockey Academy Bolzano è già cominciata, non solo con gli allenamenti a secco, coordinati dai professori Isef Ornella Gazziero e Andrea Monte e le prime sedute sul ghiaccio, ma anche e soprattutto con la promozione e sviluppo del progetto innovativo, che si basa sui rapporti sinergici con il Liceo Scientifico Sportivo “G. Toniolo” Bolzano e il “Progetto Ghiaccio e Scuola” della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio con la società regista e capofila di un’iniziativa che non solo si sta sviluppando in maniera rilevante, ma che è anche modello ed esempio che altre realtà-discipline intendono imitare per la bontà dei contenuti.
Hockey Academy, come lo scorso anno parteciperà ai campionati under 8, 10 (due squadre), 12, 14 e 16, inoltre sarà presente al via del torneo under 18 e sarà attiva nella promozione e sviluppo della disciplina, a cominciare dai corsi di pattinaggio organizzati in collaborazione con l’Ussa, l’Unione delle Società Sportive Altoatesine. Nel corso della stagione sono in programma anche quest’anno percorsi formativi riservati a dirigenti, tecnici e atleti con la mental coach dr.ssa Cristina Larcher e gli ormai tradizionali appuntamenti agonistici extra calendario (tornei, camp eccetera) e ludico-aggregativi riservati a tesserati e simpatizzanti.
Il fulcro del “Progetto Academy” è lo sviluppo di un settore giovanile attraverso la formazione sul campo, grazie a tecnici qualificati, indispensabili per poter far crescere i ragazzi nel modo migliore e “off ice”, grazie al rapporto sinergico con il Liceo Scientifico Sportivo “Toniolo” Bolzano, che grazie alla convenzione stipulata con la Federghiaccio promuove in modo strutturato un concetto innovativo di implementazione e crescita del ragazzo-hockeista. Come noto, grazie alla didattica flessibile dell’istituto bolzanino i ragazzi che frequentano il liceo hanno la possibilità di allenarsi alcune volte il mattino, lavorando su quegli aspetti che durante le sedute pomeridiane non possono essere curati bene, ma che sono prioritari e basilari per il miglioramento complessivo, vale a dire la tecnica individuale e di base e il pattinaggio, sempre con la supervisione del responsabile tecnico Marco Liberatore, head coach Hockey Academy, responsabile nominato dalla Fisg del “Progetto Ghiaccio & Scuola” per il settore hockey e coordinatore dei tecnici italiani della disciplina, forte del quinto livello internazionale. Grazie alla sottoscrizione di convenzioni ad hoc con il Convitto Nazionale Damiano Chiesa è stato possibile implementare ulteriormente il progetto, accogliendo una dozzina di ragazzi provenienti da fuori provincia che hanno deciso di trasferirsi a Bolzano per studiare al liceo, abbinando la passione per l’hockey su ghiaccio. I ragazzi e le ragazze che fanno parte del progetto sono saliti a quasi una ventina di unità, un trend ascendente, che vede protagonisti cinque atleti nazionali. La possibilità di svolgere gli allenamenti anche il mattino e di entrare in un progetto strutturato e innovativo sta riscuotendo grandi consensi perché forte è la consapevolezza che i giovani possono crescere solo aumentando gli allenamenti e questo può avvenire se esiste un rapporto di reciproca e fattiva collaborazione con la scuola. Liceo Toniolo, Academy e Federghiaccio hanno avviato un’iniziativa che sta crescendo e piace a molte atre federazioni, intenzionate a mutuare i concetti portanti.
ACADEMY-TONIOLO, PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO GHIACCIO-SCUOLA