Liceo Scientifico Sportivo Toniolo Bolzano Logo

TUFFI EUROPEI: BARBU OTTAVO NEL SINCRO DALLA PIATTAFORMA

Scritto da
Ottavo posto ai campionati europei di tuffi, al debutto nel sincro piattaforma per Vladimir Barbu, 17 anni, studente del Toniolo e Michele Placidi, 26 anni.

Da www.sportnews.it (foto Federnuoto);
La coppia azzurra ha ottenuto il settimo punteggio in occasione del primo tuffo, per poi scivolare all'ottavo e rimanervi sino al termine della finale, chiusa con il punteggio di 270.63 punti.
Si confermano campioni d'Europa dal 2008 i tedeschi Patrick Hausding (27 medaglie continentali come Tania Cagnotto) e Sascha Klein con 445.26 punti e 96 centesimi di vantaggio su Thomas Daley - campione mondiale dalla piattaforma ai mondiali di Roma 2009 e d'Europa nel 2008 e nel 2012 - e Daniel Goodfellow, che conquistano la prima medaglia britannica europea nella specialità. Bronzo a Maksym Dolgov e Gorshkovozov Oleksandr, con 429.75 punti, che ribadiscono l'Ucraina di bronzo dal 2012.
"Siamo riusciti ad assemblare la coppia all'ultimo momento - racconta il commissario tecnico Giorgio Cagnotto -: Barbu si allena a Bolzano, Placidi a Roma. Gli incontri non sono frequenti. Si assomigliano abbastanza fisicamente e hanno margini di miglioramento. Vedremo cosa ci riserverà la prossima stagione".
Il giovane atleta della Bolzano Nuoto commenta così la sua esperienza: "Sicuramente una bella avventura e tutto sommato non la considero una brutta gara. Michele (Placidi, ndr) spinge e gira di più: io devo crescere e migliorare
TUFFI EUROPEI: BARBU OTTAVO NEL SINCRO DALLA PIATTAFORMA