TUFFI EUROPEI: PIATTAFORMA, VERZOTTO NONO E BARBU FUORI DALLA FINALE

Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma / Bolzano Nuoto) è nono nella finale dalla piattaforma. L'azzurro, argento nel sincro tre metri con Tania Cagnotto e bronzo lo scorso anno ai mondiali di Kazan, ha disputato una gara senza sbavature né squilli, conclusa con 424.05 punti, ben oltre i 354.30 delle eliminatorie. L'altoatesino, ventotto anni il prossimo 24 maggio che ha esordito a Budapest 2010 in un europeo, è stato regolare per cinque tuffi e poi all'ultimo round ha sparato il tutto per tutto centrando 76.80 punti. "Sono soddisfatto della prestazione, meno del piazzamento finale - spiega Maicol, che ha come miglior performance l'ottavo posto di Rostock 2013 nella specialità - Pensavo di avere meno risorse a disposizione dopo la faticaccia del mattino, invece sono stato abbastanza espolsivo e concentrato". L'oro va all'eroe di casa e star televisiva Tom Daley che dà spettacolo davanti all'Acquatics Centre. Presentatore e volto noto della serie tv inglese Splash, l'inglese, secondo nel sincro con il compagno Daniel Goodfellow, ha chiuso una serie favolosa con 570.50 punti con due dieci in due tuffi diversi. Il russo Viktor Minibaev si è arreso con 524.60 punti.
Maicol è entrato con il dodicesimo punteggio al termine di una qualificazione senza pathos conclusa con 354.30 punti. L'altoatesino, ventotto anni il prossimo 24 maggio, ha condotto una gara regolare fino al quinto tuffo. Poi l'errore nel triplo e mezzo indietro che paga solo 39.60 punti. La zampata finale col doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 68.80 che gli cosente di ritornare in gara e rintuzzare il clamoroso rientro del francese Lois Symczack che nello stesso tuffo prende anche un nove (75.20), ma non riesce a completare il clamoroso sorpasso. "La gara individuale non l'ho allenata moltissimo - ripete Maicol, che come miglior risultato agli europei ha un ottavo posto ottenuto a Rostock 2013. Le mie gare erano con Tania e Noemi nel sincro. Fisicamente mi manca qualcosa. Proveremo a trovare l'energia residua e a concentrarla negli ultimi sei tuffi dell'europeo". Fuori dalla finale invece l'altro azzurro Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto) che, all'esordio individuale, conduce una buona serie sempre dentro i dodici, ma poi paga l'emozione nell'ultimo tuffo (triplo e mezzo avanti da 25.50) che lo fa precipitare al quindicesimo posto (334 punti). "Ovviamente non posso essere contento. Speravo di ottenere un punteggio più alto. Nei primi tuffi ho patito la tensione, ma sono rimasto in gara. L'ultimo della serie è quello più a rischio e l'ho pagato", conclude il bolzanino, studente del Toniolo (classe quarta), che il prossimo 7 agosto diventerà maggiorenne.
Fonte Ufficio stampa Federnuoto
TUFFI EUROPEI: PIATTAFORMA, VERZOTTO NONO E BARBU FUORI DALLA FINALE