Per venire incontro ai talenti dello sport invernale, come lo sci e l'hockey, è stato realizzato un progetto verticale per permettere all'agonista di crescere sia nello sport che nella formazione. Lo studio di fattibilità ha preso avvio nel gennaio 2018 e l’iter per la realizzazione di tale percorso formativo si è concluso nel maggio 2019.
Si tratta un’offerta formativa in ambito scientifico-sportivo equivalente a quella realizzata nel Liceo Toniolo di Bolzano, analoga sia nell’offerta stessa che negli ambiti organizzativo-sportivi nella gestione degli studenti-atleti di alto livello, attraverso il trasferimento del know how dell’esperienza del Liceo scientifico sportivo Toniolo di Bolzano sul territorio trentino.
Miriamo a creare un ambiente contestualizzato e stimolante nel quale gli studenti-atleti del territorio possano esprimere al meglio le proprie potenzialità sia sul piano sportivo che formativo, attraverso sinergia tra famiglia, scuola e società sportive, attraverso un modello didattico-organizzativo flessibile, individualizzato e calibrato sulle esigenze concrete e reali degli studenti-atleti di alto livello.
La mission è conciliare gli impegni sportivi di alto livello con quelli scolastici di un percorso liceale, mirando al contempo a migliorare la qualità sportiva degli studenti-atleti attraverso una maggiore disponibilità per gli allenamenti e gli impegni agonistici effettuati sul territorio locale.
Il percorso di studi è organizzato in modo da permettere agli studenti-atleti di svolgere, in contemporanea all’attività didattica, il programma agonistico concordato con i propri Sci Club di appartenenza o con il Comitato/ la Federazione italiana e Società di appartenenza (nel caso di tesserati FISG). Dal punto di vista didattico, è prevista una pianificazione flessibile dell’attività didattica, attraverso una specifica articolazione diversificata del calendario e dell’orario scolastico e introduzione di aspetti di metodologia didattica innovativi e digitali. È prevista inoltre una forte interazione “Tutor scolastico” con “Tutor sportivo”, al fine di consentire il successo formativo senza compromettere gli impegni agonistici di alto livello.
Si evidenzia l’importanza di creare un ambiente sereno che tenga conto delle esigenze di crescita dello studente-adolescente-atleta.
Il calendario scolastico (5 giorni di lezione alla settimana, articolati su 34 settimane per anno scolastico) si struttura su due quadrimestri, ognuno suddiviso in due periodi, (terminanti rispettivamente con la compilazione della scheda infraquadrimestrale o della pagella).
La ripartizione delle attività scolastiche viene fatta tenendo conto dei carichi di allenamento degli studenti-atleti di alto livello, soprattutto nel periodo invernale dell’attività agonistica. Appare logica la soluzione che prevede nei periodi di minore carico agonistico l’aumento del carico scolastico, per diminuirla nei momenti di maggiore impegno sportivo (ad esempio, settembre-metà novembre: priorità scuola – periodo preparazione; fine novembre/dicembre-fine marzo: priorità sport – periodo agonistico; aprile-giugno: priorità scuola – periodo di transizione). Anche l’ipotesi di adattamento del calendario scolastico, per tenere conto delle particolari esigenze degli studenti-atleti (diluito su settimana/e in più rispetto a quello tradizionale), fa parete della soluzione proposta.
Le lezioni sono previste in una struttura individuata sul territorio locale, con lezioni effettuate su un calendario scolastico strutturato, che permette lo svolgimento sia degli allenamenti che di tutta l’attività agonistica prevista dagli specifici calendari federali. Alcune lezioni potranno essere usufruite sia a distanza (modalità e-learning) che presso la sede principale di Bolzano.